DISLIVELLO, nuove braccia alla musica!

biglietto da visita definitivo.jpgIl linguaggio della musica è un linguaggio che solo l’anima capisce, ma che l’anima non potrà mai tradurre.
(Arnold Bennett)

Sul filone dei progetti culturali che un piccolo paese sente bisogno di realizzare, quello di un progetto musicale è sicuramente espressione di una grande voglia di unire la comunità nell’armonia di note ed accordi.
La nostra associazione culturale Arci New Yano Movement, a tale scopo, si è fatta promotrice di un progetto, tutt’ora in via di sviluppo: parliamo del progetto “DISLIVELLO“, che attualmente ha sede fisica presso alcuni locali adiacenti l’aula polifunzionale del Comune Neviano, reso possibile dai fondi messi a disposizione dal progetto Bollenti Spiriti.
Tale realtà da la possibilità di esaudire i più svariati desideri di formazione musicale con corsi di diversi strumenti musicali (chitarra, pianoforte, canto, violino, flauto, dj school), che attualmente contano un totale di 60 alunni circa; inoltre si mette a disposizione una sala prove dove diversi gruppi del circondario preparano le loro canzoni; non di secondaria importanza l’esistenza della sala incisione, che in collaborazione con “Fat Cap Records” registra i brani di diversi artisti. Infine la gestione di un palco che l’associazione mette a disposizione per eventi dal vivo nei diversi paesi del circondario, ci rende autonomi e in grado di fornire supporto ad altre associazioni ed enti.
Il progetto è portato avanti da diversi soci dell’Arci di Neviano, che mettono a disposizione il proprio tempo per gestire gli orari delle lezioni ed offrire assistenza ad insegnanti, gruppi musicali e tecnici.

In questi giorni si è presentata la candidatura per un bando pubblico, che permetterebbe, grazie ad ulteriori fondi messi a disposizione dalla regione per i progetti meritevoli (pochissimi in tutta la Puglia tra quelli attuati con i fondi di Bollenti Spiriti), di far sì che questa realtà possa svilupparsi maggiormente.
Grazie a tali fondi si potrebbe:

  • Allargare la sede del progetto, potendo così attivare diversi laboratori didattici e professionali (non solo in campo musicale);
  • Aumentare il numero di corsi musicali, promuovendo la crescita di artisti nel nostro territorio;
  • Dotarsi di strumentazione di più alto livello qualitativo sia per la registrazione dei brani dei musicisti salentini, che per gli eventi dal vivo;
  • Garantire un servizio migliore per le prove dei gruppi musicali;
  • Accrescere il bacino di utenza, potendo fornire i nostri servizi a prezzi ancora più accessibili.

TUTTO QUESTO È PERMESSO DALLA VOGLIA DI FARE, DALLA VOGLIA DI FAR CRESCERE UN PICCOLO PAESE, DALLA VOGLIA DI DARE UN VOLTO NUOVO, PER DARE SPAZIO A CHI VUOLE IMPARARE E VUOLE CRESCERE NEL CAMPO MUSICALE.
TUTTO QUESTO È PERMESSO DA CHI DEDICA TUTTO IL SUO TEMPO PER IL PROSSIMO, DA PERSONE CHE METTONO IL CUORE E L’ANIMA PER QUESTO PROGETTO.
SIAMO RAGAZZI, ALCUNI IMPEGNATI NEGLI STUDI UNIVERSITARI, ALTRI IMPEGNATI PROFESSIONALMENTE: ABBIAMO BISOGNO DI INCANALARE LA NOSTRA VOGLIA DI FARE.
LA MUSICA POI… LA MUSICA CI AIUTA A RENDERE OGNI SFORZO PIU’ LEGGERO, OGNI OSTACOLO DIVENTA OLTREPASSABILE.
LA MUSICA POI… CI AIUTA A FORMARE UNA COMUNITÀ, CI AIUTA AD UNIRE LE PERSONE, AD ABBATTERE OGNI TIPO DI DISCRIMINAZIONE.
LA MUSICA CI FORNISCE UN METODO DI COMUNICAZIONE CHE CI PERMETTE DI CAPIRE E DI ESSERE CAPITI.

Se quindi, questo progetto ti interessa, se sei un musicista o se anche non lo sei ma lo vuoi diventare, ti basta venirci a trovare!

Concludo auspicando che il nostro gruppo, anche col sostegno dell’amministrazione comunale, che si è sempre dimostrata proattiva e disponibile(in particolare Sindaco, Vicesindaco ed Ingegner Verona), possa vincere i  fondi destinati all’ampliamento del nostro progetto, essendo stato lo stesso, tra tutti quelli attivati, uno dei pochi effettivamente andati avanti con risultati significativi e tangibili, sia in termini di servizi resi che di utenza coinvolta. Speriamo che una volta tanto la meritocrazia possa avere la meglio ed il nostro paese fare una bella figura in ambito regionale.
DISLIVELLO STUDIO RECORDING: la musica è al primo posto!